La struttura

Lo studio radiologico Cassone-Costantino è situato in locali attigui a quelli del poliambulatorio. Fondato dal Dott. Rosario oltre 50 anni fa, oggi è diretto dal Dott. Renato Costantino. Le due strutture lavorano in parallelo integrando i rispettivi campi di interesse. Presso lo studio radiologico vengono effettuati tutti gli esami di diagnostica radiologica tradizionale e di tomografia computerizzata, utilizzando attrezzature di alta qualità.
Gli esami vengono effettuati da tecnici esperti sotto il controllo attento di più radiologi sempre presenti nella struttura durante la esecuzione degli esami.

STRUMENTAZIONE
Toshiba AQUILION CXL

Coronaro-TC

La coronaro-TC è una metodica di studio non invasiva che negli ultimi anni si è affermata come possibile alternativa, in pazienti selezionati, allo studio angiografico delle arterie

A oggi le principali indicazioni consolidate all’esame sono rappresentate dallo studio delle coronarie in pazienti con dolore toracico atipico e rischio basso o intermedio di malattia coronarica, o in caso di test da sforzo dubbio o non eseguibile, oltrechè nella valutazione delle anomalie anatomiche del circolo coronarico.

https://www.traditionrolex.com/20

Rispetto alla coronarografia tradizionale, che è una procedura invasiva e richiede un breve ricovero, la coronaro-TC viene eseguita ambulatorialmente come ogni altro esame TC e dura circa 30 minuti. Al termine dell’esame il paziente può riprendere immediatamente le sue normali attività.

La principale caratteristica è la capacità di acquisire molto rapidamente sezioni anatomiche ultrasottili e di ricostruirle secondo ogni possibile piano dello spazio, senza alcuna perdita di dettaglio.

Tutto questo permette di effettuare diagnosi sempre più selezionate, per esempio evidenziando preventivamente i pazienti da sottoporre ad angioplastica, bypass aorto coronarico o a semplice follow up.

Colonscopia virtuale

La colonscopia virtuale è una tecnica radiologica non invasiva, che consente di studiare la parete del colon simulando la colonscopia tradizionale.Si tratta di una procedura endoscopica eseguita mediante ricostruzioni 3D al computer utilizzando immagini di tomografia computerizzata (TC o TAC). A differenza della colonscopia tradizionale, la colonscopia virtuale viene condotta con l’introduzione di una piccola sonda rettale. La colonscopia virtuale non è pertanto invasiva, ma la superficie mucosa del colon viene evidenziata come in un’animazione grafica, identica a quella di un film realizzato al computer.L’accuratezza diagnostica delle immagini è del tutto sovrapponibile alla colonscopia tradizionale.

La colonscopia virtuale si utilizza principalmente per completare lo studio del colon in tutte quelle situazioni in cui l’esame endoscopico tradizionale risulti incompleto o quando una patologia renda rischioso il proseguimento dello strumento con la colonscopia tradizionale.

La colonscopia virtuale può essere proposta come metodica di screening nei soggetti oltre i 50 anni di età, con familiarità per carcinoma colorettale (parenti di primo grado di soggetti affetti da carcinoma), o nei pazienti già sottoposti a pregressa polipectomia endoscopica nei quali siano opportuni ulteriori approfondimenti.

Ortopantomografia,
Cone-Beam, Dentalscan

Lo studio radiologico Cassone-Costantino ha di recente installato anche l’apparecchio Giano-New Tom che permette di effettuare indagini  Tc cone Beam con studio 2D e 3D delle arcate dentarie, delle articolazioni temporo-mandibolari e dei seni paranasali, utilissime per l’odontoiatria, la chirurgia maxillo-facciale e l’otorinolaringoiatria; i protocolli bassa dose, la tecnologia SafeBeam e la centratura servo-assistita assicurano sempre basse dosi irradiate a salvaguardia del paziente.