Come e quando nasce
il Poliambulatorio
Cassone Giovanni S.r.l.?

Mio padre, il Dott. Rosario Cassone, è stato uno dei primi radiologi della nostra provincia e ha aperto il primo studio radiologico circa 60 anni fa in via Palestino, nelle vicinanze di piazza Castello. Si trattava di uno studio dove si effettuavano gli esami radiologici tradizionali; lì  io ho cominciato a muovere i primi passi professionali ancora da studente, seguendo, in particolare, gli esami funzionali degli apparati digerente e urinario e gli esami eseguiti  con tecnica stratigrafica, allora in vigore. Successivamente ci siano trasferiti in viale Boccioni continuando a fare gli esami di radiologia tradizionale e, per alcuni anni, anche la fisioterapia.
Lo studio quindi si è successivamente dotato di un apparecchio di tomografia assiale computerizzata, uno dei primi in città, e si è avvalso della competente collaborazione del dott. Renato Costantino che, nel frattempo era entrato a far parte della nostra famiglia.


Nel 2003 ho dato vita allo studio “Cassone Giovanni srl”, ambulatorio medico polispecialistico ove lavorano anche i miei figli Valentina e Rosario, entrambi specialisti in radiologia. In tale struttura è possibile effettuare gran parte degli esami di diagnostica strumentale e vi afferiscono numerosi specialisti, tutti di grande spessore professionale, per le relative consulenze.

Come si lavora
“in famiglia”?

Mi chiedi come si lavora con i propri figli; ti posso rispondere anche grazie all’esperienza del figlio che ha lavorato con il padre. Sicuramente si parte avvantaggiati perché, come si dice dalla nostre parti, si arriva “a tavula cunzata”, ma questo apparente vantaggio si può trasformare in un’arma a doppio taglio in quanto si è subito chiamati a dimostrare al paziente, pronto a fare paragoni, la propria preparazione e le proprie competenze; si deve cioè dimostrare che non si vive di luce riflessa.
È certamente bello poter trasferire a chi si vuol bene quanto faticosamente imparato negli anni sebbene nulla insegna di più dell’esperienza fatta sulla propria pelle.
Nel mio caso specifico, vivendo la mia attività professionale nella doppia veste di medico e di piccolissimo imprenditore e tenuto conto che la buona tecnologia ha dei prezzi elevati, il lavorare con i miei figli rappresenta una ulteriore motivazione a investire economicamente sulla struttura in quanto sono consapevole che ne beneficiano anche loro. Per concludere questa breve presentazione sullo “ studio Cassone “ tendo a sottolineare che le cose di cui vado fiero sono la consapevolezza di avere ereditato da mio padre l’etica del lavoro, rispettando il paziente e agendo senza far mai nulla che possa essere di nocumento, e la certezza di aver trasmesso a miei figli questo modus operandi.

STRUMENTAZIONE D’AVANGUARDIA
Mammografo con tomosintesi

Cosa offre il Poliambulatorio?

Il parco macchine del poliambulatorio cresce e si aggiorna in continuazione in rapporto alle richieste dei vari consulenti e alle offerte del mercato.
Lo studio dispone di un mammografo con tomosintesi e, al momento, è l’unico centro in Calabria ove viene effettuata la CESM (mammografia con mezzo di contrasto), esame utilissimo nella diagnostica senologica, alternativo alla RM del seno, rispetto alla quale è più immediato e sicuramente più accettato dalle pazienti. Di recente si è dotato di una palestra con macchine Tecnogym e un reparto per la medicina estetica.
Il poliambulatorio non è convenzionato ma mi sento di potere affermare senza timore di essere smentito che il rapporto qualità/prezzo sia sicuramente alto, a favore della qualità, con esami, inoltre, fatti in tempi celeri e refertati immediatamente.

Il Poliambulatorio lavora sinergicamente con lo studio radiologico “Cassone Costantino srl”, struttura che si avvale anche del prezioso supporto del caro amico Antonio Certo, radiologo di grande esperienza avendo lavorato per molti anni presso il policlinico universitario di Messina.

Lo studio radiologico oltre ad effettuare tutti gli esami di radiologia tradizionale ha un apparecchio TC multislice che oltre a fornire una eccellente qualità di immagine in tutti i distretti corporei esaminati assicura un significativo risparmio di dose radiante e, di conseguenza, un minor rischio per il paziente.
L’apparecchio consente studi di CT cardio che, grazie alla tecnologia Surecardio, realizza, nella diagnostica del circolo coronarico, prestazioni altamente performanti con qualità di immagini eccellenti.
Si effettuano anche indagini TC Cone Beam con studio 2D e 3D delle arcate dentarie, delle articolazioni temporo-mandibolari e dei seni paranasali, utilissime per l’odontoiatria la chirurgia maxillo-facciale e l’otorinolaringoiatria; i protocolli a bassa dose, la tecnologia SafeBeam e la centratura servo-assistita assicurano sempre basse dose irradiate a salvaguardia del paziente. Le due strutture rappresentano un punto di riferimento per la città e tutta la provincia per la qualità delle prestazioni erogate.

I nostri Specialisti

Ospitiamo medici specialisti per offrire un servizio
professionale e qualificato in ogni settore.

Dott. Giovanni Cassone
Radiologia-senologia-ecografia

Dott. Rosario Cassone
Radiologia – Ecografia
Risonanza Magnetica

Dott.ssa Valentina Cassone
Radiologia – Ecografia
Risonanza Magnetica

Dott. Gesualdo Agati
Malattie Respiratorie

Dott.ssa Vittoria Bellantonio
Chirurgia-plastica-estetica

Dott. Giovanni Berna
Cardiologia
(Osp. Monzino, Milano)

Dott. Michele Biancorosso
Ortopedia e Traumatologia

Dott. Nicola Brandolino
Epatologia-medicina interna

Dott. Maurizio Caminiti
Reumatologia

Dott. Salvatore Costarella
Chirurgia Generale

Dott.ssa Domenica Crupi
Neurologia

Dott. Marcello Deraco
Chirurgia generale

Prof. Luigi Familiari
Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva

Dott. Pasquale Favasuli
Medicina dello sport

Prof. Ruggiero Grio
Ostetricia – Ginecologia
Oncologia Torino

Dott. Egidio Imbalzano
Medicina interna
Cardiologia – Angiologia

Dott.ssa Monica Iorfida
Oncologia – Senologia
IEO Milano

Prof. Angelo Labate
Neurologia

Dott. Angelo Lauria
Malattie apparato digerente
Endoscopia digestiva

Dott.ssa Arianna Lesma
Urologia

Prof. Celestino Lombardi
Endocrinochirurgia
Policlinico Gemelli – Roma

Prof. Antonio Lucisano
Ginecologia
Policlinico Gemelli – Roma

Dott.ssa Rosina Macchione
Malattie apparato respiratorio

Dott.ssa Giovanna Malara
Dermatologia

Dott. Antonio Marino
Ematologia clinica

Dott. Francesco Muratori
Ortopedia
Osp Cto Careggi – Firenze

Dott.ssa Carolina Nasso
Neurologia – Doppler

Dott.ssa Stefania Neri
Malattie apparato respiratorio

Dott. Lorenzo Parisi
Cardiologia fetale e pediatrica

Dott. Sebastiano Quartuccio
Medicina interna
Cardiologia – Angiologia

Dott. Vincenzo Rizzo
Neurologia

Prof. Francesco Romeo
Cardiologia
Universita Tor Vergata – Roma

Dott. Antonio Romeo
Chirurgia vascolare

Dott. Filippo Scopelliti
Chirurgia Pancreatica ed
Epato-Biliare
Peschiera del Garda – Verona

Dott. Francesco Scopelliti
Cardiologia

Dott. Ismaele Spadaro
Chinesiologia – Osteopatia

Prof. Salvatore Timpano
Ginecologia – ostetricia

Dott. Francesco Turiano
Neurochirurgia

Dott.ssa Giovanna Vacalebre
Endocrinologia

Dott. Domenico Veneziano
Urologia

Dott. Pasquale Veneziano
Urologia

Prof. Paolo Veronesi
Senologia – Oncologia Senologica
IEO Milano

Prof. Carmine Zoccali
Nefrologia

Dott.ssa Maria Camilla Zotti
Chirurgia bariatrica

Staff di segreteria

Al fianco dei nostri specialisti, il nostro staff di segreteria è sempre a disposizione dei pazienti con attenzione e cura.